Navigazione veloce

Inclusione

L’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni sono le finalità principali cui la nostra scuola tende. In modo particolare, la risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e dei bisogni educativi speciali (BES) rappresentano un obiettivo strategico dell’istituto. La scuola è consapevole che la diversità è una risorsa e che un’utenza sempre più diversificata, caratterizzata da una pluralità di bisogni formativi e da un variegato ventaglio di disagi, è la naturale evoluzione di una realtà sociale complessa e con un crescente flusso immigratorio.

Per far fronte a queste problematiche la scuola si è dotata di due organi funzionali, il Gruppo di Lavoro per l’Handicap – GLH (art.15, c.2 della Legge 104/92) e il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione scolastica – GLI (ridefinito nella composizione e nelle competenze dal Dlgs.66 del 13 aprile 2017 e dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018).

In questa sezione sono pubblicati materiali e strumenti per docenti e famiglie inerenti tutti i tipi di BES.